Gruppo di ricerca

Università degli Studi di Sassari

Lucia Cardone (PI)

Professoressa ordinaria nel settore Cinema, fotografia, televisione, insegna Storia e critica del cinema e Paesaggi audiovisivi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari.

Profilo completo

Federica Piana

Dottoranda presso l’Università degli Studi di Sassari con un progetto di ricerca incentrato sulle scritture autobiografiche delle attrici italiane.

Profilo completo

Giulia Simi

È ricercatrice di cinema, fotografia e televisione all’Università degli Studi di Sassari. Le sue aree di ricerca riguardano il rapporto tra il cinema e le arti visive, con particolare attenzione al cinema sperimentale e alle forme della narrazione autobiografica.

Profilo completo

Chiara Tognolotti

È ricercatrice senior al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, dove insegna Estetica del cinema e Storia del cinema italiano.

Profilo completo

Luisa Cutzu

Ricercatrice nel settore disciplinare Cinema, fotografia, televisione presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari dove insegna Paesaggi Audiovisivi e ripresa e montaggio digitale presso il Laboratorio offi_CINE.

Profilo completo

Laura Pandolfo

Ricercatrice di Informatica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Digital Humanities – Tecnologie Digitali e Scienze Umane presso l’Università degli Studi di Genova, presentando una tesi dal titolo “Semantic Web Technologies for Digital Historical Archives

Profilo completo


Università degli Studi di Catania

Maria Rizzarelli (Responsabile)

Professoressa associata di Critica letteraria e letterature comparate, insegna Letteratura contemporanea e arti visive, Giornalismo culturale e Letterature comparate, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Profilo completo

Corinne Pontillo

È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e lavora a un progetto di ricerca dal titolo Divagrafie italiane contemporanee: il caso di Elsa de’ Giorgi fra doppio talento e scrittura del sé (settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/14).

Profilo completo

Simona Scattina

È ricercatrice di Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Profilo completo


Università degli Studi di Napoli Federico II

Anna Masecchia (Responsabile)

È Professoressa Associata di cinema, fotografia, televisione presso l’Università di Napoli Federico II dove, per il corso di laurea magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria, insegna Storia e teorie del cinema, Teoria e metodi dell’analisi del film e Generi e forme degli audiovisivi. 

Profilo completo

Francesca Marone

Professoressa Associata di “Pedagogia generale e sociale” presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Pedagogia delle relazioni familiari (Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche) e Educazione all’immagine (Corso di Laurea Magistrale in Management del patrimonio culturale).

Profilo completo

Mariagrazia Fanchi

Dirige l’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo ed è professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione. Coordina inoltre il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse (CIMO) e IMACS. International Master in Audiovisual and Cinema Studies.

Profilo completo

Lucia Tralli

È assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le sue aree di ricerca riguardano le interconnessioni tra media e gender studies, soprattutto nella cultura pop contemporanea, le culture mediali grassroots, il riuso in ambito audiovisivo, la celebrity culture e l’intersezionalità nei media.

Profilo completo